Presso questa sede si sono svolte più competizioni: singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile e doppio misto. Ognuna di queste ha visto un notevole numero di partecipanti, tale da superare le aspettative dell'organizzazione (composta in particolare dal giudice arbitro Rosanna Santi e dai presidenti-giocatori Bassi Mario e Bassi Diego) che si definisce soddisfatta e orgogliosa di forma e qualità assunte dalla manifestazione.
Ecco i numeri: 111 atleti nel singolare maschile (divisi rispettivamente in 49 partecipanti alle qualificazioni e 62 che invece hanno preso parte direttamente al tabellone principale), 28 iscritte al singolare femminile, 35 coppie per il doppio maschile e 26 per il misto.
Il giudice arbitro Rosanna Santi a fianco ai tabelloni
Alessandro Grasso durante la premiazione
Continua il giudice arbitro: "Siamo molto orgogliosi del trionfo del nostro portacolori, il 3.5. Grasso, che sbarazzandosi dei due favoriti : (2) Napione 3.3. (incontrato nei quarti di finale) e (1) Aceto Alberto 3.3.(sconfitto in una spettacolare ed avvincente finale conclusasi con il punteggio di 6-1 6-7 7-6) conquista il gradino più alto del podio."
I finalisti del singolare maschile e il giudice arbitro. Da sn: Aceto, Santi e Grasso
Vairo: "Parlando del singolare femminile invece?"
Santi: "Leggermente meno convincente nei numeri e nella qualità di gioco il torneo femminile ha visto un minor numero di partecipanti e nemmeno una giocatrice di terza categoria. Si sono comunque potute osservare delle belle partite e una piacevole finale disputata fra la vincitrice Pace Lisa 4.1. e la 4.2. De Sanctis Alessandra conclusasi con il trionfo della prima."
La vincitrice del singolare femminile Pace premiata da Rosanna Santi
Bassi Diego durante il riscaldamento di una delle partite di doppio misto
Diego Bassi: " Anche io sono molto soddisfatto del torneo sia dal punto di vista dei risultati ottenuti da giocatore sia dal punto di vista della qualità delle partite e del numero delle presenze registrate."
I finalisti del doppio misto: Loprete-Bassi Diego
I vincitori del doppio misto Zamignan-Alessi
Continua Bassi: "Il miglior risultato della manifestazione l'ho ottenuto nel misto, con la mia compagna Loprete, perdendo in finale contro i favoriti Zamignan-Alessi (dai quali fummo precedentemente sconfitti 6-3 al terzo set all' open svoltosi al circolo di Chivasso Nisten Club) dopo essere stati in vantaggio 6-5 nel primo set. In quel momento decisivo devo dire di aver visto salire il livello di gioco della nostra avversaria Alessi, la quale servendo bene e giocando ottime volè nel tie-breack ci ha portato via un set importante dal punto di vista della fiducia. Nel secondo set i due portacolori del T.C. Alessandra hanno alzato il livello di gioco (noi forse siamo calati un pò) vicendo con il punteggio di 6-1."
Il pubblico di qualità (giocatori e appassionati in veste di spettatori)
Bassi aggiunge: "E' stato bello esprimersi di fronte al pubblico di casa che ha riempito le tribune del campo numero 1 e sentirsi così calorosamente sostenuti.
Nel doppio maschile invece ho perso in semifinale assieme al mio compagno Aprà contro la coppia Bulgarelli-Cravero 26 63 76. Davvero un peccato, la coppia era decisamente alla nostra portata e fino all'ultimo scambio, come testimonia il punteggio, abbiamo creduto nelle nostre possibilità di vittoria."
Nel doppio maschile invece ho perso in semifinale assieme al mio compagno Aprà contro la coppia Bulgarelli-Cravero 26 63 76. Davvero un peccato, la coppia era decisamente alla nostra portata e fino all'ultimo scambio, come testimonia il punteggio, abbiamo creduto nelle nostre possibilità di vittoria."
Di nuovo Rosanna Santi: "Un pò di tristezza invece la provo per il doppio maschile che non ha visto disputarsi una semifinale e soprattutto la finale. Speravamo di poter vedere il maestro del circolo Bisello e il suo compagno Moioli (primi favoriti del seeding) sfidare il presidente e il suo storico socio di doppio Aprà nell'incontro decisivo del torneo. I primi però sono stati costretti al ritiro nella semifinale della parte alta del tabellone e il titolo asssegnato a tavolino alla coppia Bianchi-Maranero a causa del ritiro di Bulgarelli-Cravero. Avendo quindi assistito a due ritiri in fase decisiva un pò di amarezza la si prova."
I favoriti e numeri uno del seeding: Bisello-Moioli
Bello è stato vedere all'opera la coppia di doppio misto padre-figlia Vavassori che giunti fino ai quarti si sono arresi, non senza lottare, contro la coppia finalista di casa Bassi-Loprete. E' stato emozionante vedere il gigante giocatore di volo (Davide Vavassori) assistere, consigliare e dare il cinque alla giovane under 14 che gli sorrideva con aria ammiratrice.
La coppia Vavassori Davide-Vavassori Sara
Riepilogo dei protagonisti della manifestazione e dei vari piazzamenti :
Torneo di qualificazione quarta categoria maschile:
semifinalisti : Bassi D. e Cielo
finalista: Catino Marco
vincitore: Palumbo Davide
Tabellone principale singolo maschile 3.3.
semifinalisti: D'Oria e Botta
finalista: Aceto Alberto
Vincitore: Grasso Alessandro
Torneo singolare femminile 3.3.
semifinaliste: Murgia V. e Vavassori S.
finalista: De Sanctis Alessandra
vincitrice: Pace Lisa
Torneo doppio misto
semifinalisti: Cora-Ferrera
finialisti: Bassi Diego-Loprete
vincitori: Zamignan-Alessi
Torneo doppio maschile
semifinalisti: Bisello- Moioli e Bassi Diego-Aprà
finalisti: Bulgarelli-Cravero
vincitori: Bianchi-Maranero
Concludiamo con le parole del giudice arbitro: " Il successo della manifestazione ci motiva sicuramente a ripetere l'appuntamento il prossimo anno con l'obiettivo di fare ancora meglio, anticipiamo inoltre agli appassionati che abbiamo fatto domanda per ospitare una tappa del circuito ETA un 16."
Insomma di voglia di fare e passione per il tennis al Green Park se ne respira tanta, faccio un grande in bocca al lupo al circolo e gli auguro (in quanto appassionato di sport) di ricevere l'approvazione di questo importante appuntamento tennistico giovanile che ci permetterà di vedere all'opera i campioni del futuro.
Nessun commento:
Posta un commento